Kover Italia


Vai ai contenuti

Analisi Microbiologiche

Service > Documentazione tecnica

La fig. 1 riporta il confronto tra i dati relativi all'aria in esterno e all'aria all'interno di una camera di scarico rifiuti (considerato quest'ultimo come modello di estrema contaminazione). I valori esterni sono stati misurati per considerare la loro influenza sugli interni. I valori di contaminazione iniziali sono quelli relativi alle ore 09,30. Il primo prelievo ore 11,45 dopo l'installazione della lampada dimostra già una sensibile riduzione delle cariche di microrganismi in aria rispetto alla carica iniziale. Tale riduzione, calcolata al netto della variazione della carica microbica esterna, rappresenta il 50%.
I risultati finali evidenziano una situazione ambientale microbiologica completamente diversa da quella iniziale. Se inizialmente i livelli di carica microbica interna superano quelli esterni, dopo il trattamento con il dispositivo UV STERIL AIR SYSTEM mod. SPECTRAL UV la situazione è del tutto modificata, ottenendo valori di inquinamento interno trascurabili.

Una prova significativa è stata eseguita prelevando l'aria in corrispondenza della bocchetta di ingresso del dispositivo UV STERIL AIR SYSTEM mod. SPECTRAL UV e dalla bocchetta di uscita della lampada stessa (fig. n.2). Dai valori esposti si nota che i livelli di inquinamento microbiologico dell'aria prima di subire il trattamento fotolitico sono piuttosto elevati, confrontandoli con quelli dell'aria dopo il trattamento.
L'ABBATTIMENTO MICROBIOLOGICO CALCOLATO E' DEL 72,9% IN UN SOLO PASSAGGIO


Si può considerare che l'impiego del dispositivo UV STERIL AIR SYSTEM mod. SPECTRAL UV l rappresenta un valido mezzo fisico di lotta biologica per distruggere ed inattivare i microrganismi presenti nell'aria.

Allo scopo di valutare la capacità sanitizzante della lampada nei confronti dell'aria è stata preventivamente contaminata una stanza di circa 70m3 con una sospensione di spore di Bacillus subtilis, mediante nebulizzazione.

Successivamente sono stati effettuati controlli del grado di inquinamento dell'aria ad intervalli di tempo diversi, tramite sistema S.A.S. (campionatore d'aria), prima e dopo l'accensione del dispositivo UV STERIL AIR SYSTEM mod. SPECTRAL UV. I risultati ottenuti, mostrano una drastica riduzione della carica microbica dell'aria nel tempo a testimonianza dell'effettiva azione germicida dell' apparecchiatura.


Torna ai contenuti | Torna al menu